Babywearing: portare i bambini in fascia in estate è possibile?
FASCE in ESTATE…
In estate fa caldo portare il proprio bambino in fascia. SIIIIIIIIII, soprattutto se portiamo il nostro bambino in una posizione davanti.
Ma…ci sono alcune cose da sapere:
la termoregolazione è la capacità di regolare la temperatura in un sistema biologico. In un bambino inizia a funzionare a partire dai 3 mesi circa, e completa il suo sviluppo intorno all’anno. Il corpo del genitore e del bambino a stretto contatto, hanno uno scambio termico che attraverso la termoregolazione mantiene stabile la temperatura corporea. In parole povere, sì…si suda, e il sudore – del solo genitore – per contatto bagnerà anche il bambino….il quale normalmente non suda dal tronco, ma dalla nuca. La mamma aiuterà in questo caso a mantenere corretta la temperatura del bambino…e il bambino sarà meno esposto a colpi di calore rispetto allo stare lontano dal corpo del genitore.
Quindi è vero che fa caldo, è vero che si suda, è vero che a soffrire sarà il portatore e meno il bambino. E’ vero anche che non esiste una fascia fresca, ma che si possono adottare alcuni accorgimento che ci permettono di affrontare al meglio la calura estiva.
Vestirsi, entrambi, con indumenti di tessuti naturali: cotone o lino ad esempio
Portare sempre un cambio pulito per entrambi
Vestire il bambino con il solo body, ma ricordarsi di proteggere con una cuffietta la testa e con la crema solare protettiva le parti fuori dalla fascia(piedini).
Adottare, se siamo in grado e se il nostro bambino ce lo permette, legature monostrato.
La mia fascia preferita? In questo momento non ho dubbi: DIDYMOS STANDARD A RIGHE! Fascia leggera, con grammatura che va dai 210, 220 g/mq. Morbidissima appena dopo il primo lavaggio. In perfetto stile mare….

