Monica Carlesso: Istruttrice Pip

Monica insegnante del portare, con una fascia e un bambolotto per mostrare come si effettuano le legature

Sono Monica Carlesso, gestisco insieme a Francesca Pisoli e Pannoli e sono un’istruttrice Portare i Piccoli.

Cosa fa un’istruttrice Pip?

L’istruttrice PIP è una figura formata e certificata per accompagnare le famiglie nel loro percorso del “portare il loro bimbo addosso” con una fascia o con un supporto ergonomico più strutturato.

“Portare è la scelta di chi pensa che tenere il proprio bimbo vicino sia un modo sicuro, per trasmettergli Amore. Non è un’ideologia, ma uno stile, una via.

Un modo, uno dei tanti possibili, per Amare.” (Ester Weber)

E’ da questa vicinanza che nascono gli effetti positivi. Il Portare il proprio bimbo addosso implica uno stretto contatto con lui, una relazione fisica e mentale che non è sempre facile o immediata

Ogni famiglia è unica e ogni percorso che viene affrontato è diverso. La figura dell’istruttrice oltre ad insegnare la tecnica per una corretta legatura, accompagna i genitori nell’acquisire consapevolezza delle potenzialità, dei benefici e dei vantaggi nell’utilizzare un supporto portabebè. Insieme a quella famiglia si affrontano anche  eventuali limiti e difficoltà che talvolta si possono riscontrare nell’uso della fascia o del marsupio.

Affidarsi ad un’istruttrice Pip può essere d’aiuto nella lettura dei segnali che il corpo del bambino portato manifesta, e può aiutare quella famiglia ad intraprendere il “loro percorso migliore”.

E’ uno spazio di incontro, di ascolto, di conoscenza quello in cui ci si ritrova durante una consulenza o un corso di gruppo. E’ uno spazio intimo, accogliente, non giudicante. Ed è uno spazio di scambio reciproco, arricchente e motivante.

Oltre ai corsi o alle consulenze individuali per imparare ad usare un supporto portabebè, organizzo Incontri Informativi Gratuiti.

Gli incontri sono rivolti alle mamme in attesa, ai papà e a tutte le persone che sono vicini a quella famiglia nell’accudimento del bambino. Partecipare a questi incontri è spesso fondamentale per farsi un’idea più completa di che cosa significhi portare addosso i propri bimbi, dei supporti che esistono in commercio per poterlo fare in maniera corretta, delle condizioni che devono essere rispettate per poterlo fare in sicurezza, dell’importanza che il contatto ha soprattutto nei primi mesi di vita del bambino.

SCOPRI TUTTO SULLE CONSULENZE INDIVIDUALI E GLI INCONTRI.

 

Le consulenze Portare i Piccoli di Monica Carlesso per Pisoli e Pannoli from Pisoli e Pannoli on Vimeo.