Spannolinamento: vasino o riduttore? Quale la scelta giusta?

L’estate si sa, è il momento preferito da noi genitori per provare ad approcciare una delle più importanti tappe nella crescita del bambino: TOGLIERE IL PANNOLINO.

Lo SPANNOLINAMENTO è un processo graduale che richiede tempo, dedizione e pazienza.

Avete capito che è il momento giusto per togliere il pannolino, ma ora non sapete se può risultare più utile il vasino o il riduttore?

Allora questo articolo fa per voi: proviamo ad illustrarvi le differenze tra i due oggetti imprescindibili di questa fase.

 

SPANNOLINAMENTO: PERCHE' IL VASINO

Il VASINO è certamente l’oggetto più tradizionalmente usato nelle famiglie italiane.

Il bambino lo può utilizzare in maniera autonoma, è sempre alla sua portata, è facilmente gestibile in termini di dimensioni e peso, ha una seduta ergonomica adatta alla statura del piccolo di casa.

Procuratevi dei bei libri con favole e storie interessanti, perché il momento del vasino possa essere anche divertente e leggero.

 

SPANNOLINAMENTO: E IL RIDUTTORE?

Il riduttore invece è un oggetto di plastica, che come dice la parola stessa permette di ridurre lo spazio di seduta di un normale wc per adulti, così da renderlo più confortevole per i bimbi. Generalmente il riduttore è universale, vale a dire che è perfettamente adattabile a qualsiasi modello di wc.

Diversamente dal vasino però, il riduttore dovrà essere posizionato dall’adulto sul wc e spesso il bimbo piccolo deve essere aiutato per sedervisi sopra, oppure bisognerà attrezzare il bagno di casa con una scaletta o uno sgabello per permettere al bambino di salire da solo.

 

E quale è il grosso VANTAGGIO del RIDUTTORE?

Pipì e popò scivoleranno direttamente nel water, e il bambino sarà felice di imitare nel bagno  gli adulti di famiglia!

 

E quindi cosa sarà meglio scegliere? Vasino o riduttore?

In verità la soluzione di Pisoli e Pannoli è molto semplice: non dovrete affatto scegliere perché “POTETTE 2in1” è sia vasino che riduttore per Wc.

UNA MAMMA CHE AIUTA UN BIMBO SU UN VASINO

Potette 2 in 1 nasce come vasino e riduttore da viaggio, ma può tranquillamente essere usato anche in casa.

Il kit Potette2 in 1 di Pisoli e Pannoli è formato da:

- Potette 2 in 1: una piccola struttura in plastica con alette laterali che posizionate in verticale rendono Potette un vasino, aperte in orizzontale lo trasformano in riduttore.

- Potette Cup Home: una sorta di tazza in silicone facilmente posizionabile: si preme all’interno della Cup per aprirla, si attacca alla struttura in plastica, si svuota nel wc e si lava e igienizza come si farebbe con un normale vasino. Dopo averla asciugata, si schiaccia sotto per piegarla e riporla. 

Come sempre, ci piace scegliere prodotti sostenibili e ecologici.

- 10 ricambi usa e getta pratici per il fuori casa: completamente biodegradabili, antiodore e assorbenti, sono sacchettini dotati di manici facile da chiudere e da gettare

- Borsina: per riporre il vasino e per trasportarlo.

E se è pur vero che l’estate è il momento migliore per togliere il pannolino, tuttavia ogni bambino ha il suo momento più opportuno, talvolta non legato ad una età precisa o ad una stagionalità. Tutti i bimbi sono diversi, impareranno ad usare  il vasino al loro ritmo e supereranno senza alcun trauma questo momento.

Una volta passata la fase più critica e aver tolto in maniera definitiva il pannolino, usa e getta o lavabile che sia, ci ritroviamo ad affrontare comunque innumerevoli situazioni in cui il bambino non è ancora completamente autonomo e indipendente nella sua relazione con la pipì e la pupù. E mentre per la pipì risulta sempre un po’ più facile trovare uno spazio adatto e appartato anche quando siamo fuori casa, per la pupù la faccenda si fa più complicata.

Ricordo le uscite estive di qualche anno fa quando la mia piccolina, anche se spannolinata da un po’, aveva bisogno di andare in bagno. Momenti di terrore. Purtroppo non sempre i bagni pubblici o i bagni di bar e locali sono puliti a puntino. E io non mi sono mai fatta problemi a portare con me il riduttore da viaggio, lo posizionavo sul wc e poi a casa igienizzavo tutto per bene.

Quindi cari genitori, buona estate, buone gite all’aria aperta…e ciao ciao pannolino!

 

 

Lascia un commento